Che cos’è un Sito Web:

Che cos’è un Sito Web?

Non si può negare che la domanda che cos è un sito web è una delle più cliccate dalle persone su Internet, in quanto nel corso degli anni la consapevolezza dell’importanza di questo strumento è sempre più aumentata.

Infatti tanti liberi professionisti e tanti imprenditori, che hanno l’ambizione di aumentare il proprio fatturato e che vogliono dare una svolta alla propria vita lavorativa, hanno preso consapevolezza che una presenza credibile sul web può essere il crocevia per il successo.

Non si può negare che nel 2019 siamo ormai definitivamente entrati in quella, che è da molti definiti come l’era digitale. Infatti circa 2 miliardi di persone sono connessi quotidianamente su Internet, anche grazie a Pc e soprattutto smartphone sempre più sofisticati. 

Ma un libero professionista o un imprenditore che vuole organizzare un piano di marketing valido e funzionale, non potrà occuparsi del proprio sito web in maniera superficiale e poco attenta.

Ma cosa è un sito web?

Wikipedia ci dice testualmente che un sito web è: ”
un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede tramite hosting  su un server web, raggiungibile dall’utente finale tipicamente attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo web tramite web browser”.

Ma sappiamo benissimo che un sito web è molto di più! Un sito
è un insieme di pagine web correlate e permette di mettere a disposizione su internet contenuti come testi, immagini o video in maniera libera.

Rispetto a qualche anno fa, la creazione di un sito web nella teoria sembra essere un compito più facile e più alla portata di tutti, grazie alla presenza di strumenti come WordPress.

Ma risulta fondamentale affidarsi a un professionista di grande qualità e che si occupi di tutti gli aspetti che hanno a che fare con la presenza sul web e quindi per esempio l’ottimizzazione e l’aspetto seo e anche la nascita e lo sviluppo delle pagine social.

Sito Web: a chi serve

La domanda a chi serve un sito web potrebbe apparire molto semplice in quanto la risposta potrebbe essere:a tutti! In realtà è evidente che ci sono alcuni settori per i quali la presenza sul web risulta prioritaria rispetto agli altri.

Un esempio è sicuramente relativo al settore del web marketing. Infatti i suoi due aspetti più rilevanti sono collegati in primis alla informazione, in quanto è ovvio che un cliente sarà portato a scegliere un’azienda che gli dona più informazioni valide sul suo servizio.

Per questo motivo nel settore del marketing on line i search engine possiedono una grande rilevanza.

Sito web: obiettivi e differenza tra business diretto e indiretto

Ma è utile sapere quali sono di solito gli obiettivi e le funzioni di un sito web.

Innanzitutto un portale internet ben fatto permette all’azienda di comunicare parecchie informazioni sui suoi servizi e su cosa può donare al cliente, di diverso rispetto ai competitor.

Inoltre può donare all’azienda la possibilità di diffondere e trasmettere la sua immagine e infine può in alcuni casi produrre e generare business diretto o indiretto.

Per business diretto intendiamo tutte quelle attività di commercio elettronico,nelle quali il cliente naviga nel sito web e acquista direttamente il prodotto che gli interessa, come per esempio nel caso degli e commerce.

Il business indiretto è legato ai siti web aziendali, nati per dare informazioni sui servizi dell’azienda stessa e che danno la possibilità al cliente di chiarirsi i suoi dubbi e contattarla o andarla a visitare.

Avere un sito web quindi è funzionale ed utile solo se creato con un certo criterio e per questo è consigliabile affidarsi a consulenti e professionisti esperti.

Se invece la presenza on line non è curata può essere solo controproducente.

Che cos’è un sito Web

Sito Web:l’importanza dell’ottimizzazione e l’aspetto seo

Come ben sappiamo ogni giorno ci sono milioni di persone collegate sul web e nascono tantissimi siti Internet. Sappiamo anche che l’utente medio del web a volte è pigro, sia perchè ha poco tempo di navigare per motivi lavorativi e personali e sia perchè l’offerta su Internet è sovrabbondante.

Di conseguenza molte persone si limitano a leggere solo la prima pagina del motore di ricerca e ne deriva che il problema posizionamento sito è decisamente prioritario per l’imprenditore che vuole ottenere la visibilità ed un ritorno di clientela, specie quando la concorrenza è forte e spietata.

Occorre, pertanto, comprendere quali sono le dinamiche informatiche, sottese alla questione del posizionamento e, soprattutto, sulla base di quali parametri Google premia un sito piuttosto che un altro.

In parole semplici, i motori di ricerca ritengono che un sito sia valido soltanto se è autorevole, cioè se vi è un traffico intenso di visite da parte degli utenti.

Inoltre diversi web esterni, che trattano lo stesso argomento, “raccomandano” il sito in questione e lo linkano pure.

Quindi risulta fondamentale, come vedremo meglio nei prossimi articoli, che un imprenditore si rivolga a un professionista competente, che si occupi in profondità anche di questo importante aspetto.

Anche perchè gli algoritmi di Google cambiano continuamente e quindi risulta indispensabile rivolgersi a un esperto che sia sempre aggiornato e al passo con i tempi.

L’importanza dei social

Un altro aspetto che approfondiremo successivamente riguarda l’importanza in un progetto di marketing dei social. Infatti un’azienda che costruisce un sito Internet, dovrà occuparsi anche dei social come per esempio Facebook che Instagram, che sono utili sia per la loro velocità nell’interazione specialmente con il pubblico giovane.

che cos è un sito web
che cos è un sito web