Chi Sono

Cos’è un web designer?
Una domanda che sembra scontata, ma alla quale molti non sanno dare una risposta ben precisa. La verità
è che, al giorno d’oggi più che mai prima, nessuna azienda può lavorare solamente nel mondo reale, ma
deve fare i conti con un nuovo tipo di realtà, meno concreta ma più competitiva, cioè quella virtuale.
Troppe tra queste aziende, clienti ideali del web designer, non hanno ancora, però, una sufficiente
alfabetizzazione del linguaggio di internet. Se non sai cosa fa di preciso un web designer e quali sono tutti
gli aspetti della sua professione è perché, sicuramente, non sai neppure cosa bisogna fare per lavorare su
internet e cosa ci vuole per ottenere visibilità in rete.
Tecnicamente, il web designer è colui che si occupa della costruzione e della composizione grafica del sito
web, intesa come la suddivisione dei pannelli che compongono le varie sezioni del sito.
Il web designer allestisce, in poche parole, tutta la tua attività, da come appare sul sito a quanto appare sui
motori di ricerca. È il responsabile del tuo aspetto, in termini di mercato, perché ciò che una persona trova
bello e desiderabile sul web è, alla fine, ciò che una persona compra.
A prescindere da ciò che tu voglia vendere (prodotti oppure servizi), il web designer è il professionista di cui
tu hai bisogno per avere successo.
Io mi chiamo Benedetto Asta e sono un Web Designer.

 

Ti racconto chi sono e cosa faccio

Sono nato nel 1997 e vivo ad Alcamo (Trapani), una delle zone più turistiche e più belle della Sicilia Occidentale: le coste, che raccolgono tra i più apprezzati lidi d’Italia, sono spalleggiate dalle montagne e affiancate dalle più importanti riserve naturali della mia regione.

Fin da giovanissimo, una delle mie più grandi passioni – e certamente uno dei miei più grandi talenti – era realizzare siti web. Trovo i lavori online stimolanti, perché mi permettono di interagire con diverse realtà e questo fattore alimenta la creatività del mio lavoro.

In effetti, i pregi che ho dimostrato di avere in tutti i miei lavori – e quelli che dovrebbe possedere qualunque bravo web designer – sono creatività, professionalità e competenze in Marketing della Comunicazione. Senza talento per la comunicazione non si può trasmettere niente; senza esperienza nel Marketing non si può vendere niente. E tutto quello che faccio è vendere (vendere bene) l’immagine del vostro sito, e di conseguenza anche la vostra.

La mia vision è molto chiara, ma allo stesso tempo ambiziosa e vincente:  mettere passione e dedizione in tutto quello che faccio e soprattutto il mio obiettivo è quello di creare con il cliente un rapporto di fiducia ed empatia reciproca.

In questi anni ho aiutato tanti liberi professionisti e tante aziende a raggiungere grandi risultati in termini di notorietà, visibilità e prestigio in un mondo del web sempre più complesso e in evoluzione. Negli anni ho maturato la consapevolezza che, per avere risultati nel web, bisogna sempre essere aggiornati e al passo con i tempi e con i continui cambiamenti che il mercato propone.

Per questo motivo continuo a dare molta importanza alla mia formazione, che è in continua evoluzione specie in ambito SEO, che come sappiamo bene non è una scienza esatta e necessita quindi un continuo studio e un impegno costante.

Il mio lavoro parte quindi da un confronto con il cliente, insieme al quale decideremo le strategie giuste per il suo progetto in base a quelli che sono i suoi obiettivi e le sue aspettative in termini di visibilità e fatturato.  Successivamente procederò a un’analisi accurata della nicchia di mercato e dei competitor dei clienti in modo da iniziare a impostare il progetto per ottenere ottimi risultati e in tempi rapidi.

 Il mio lavoro non si limita alla costruzione e all’ottimizzazione del sito ma,  se il cliente è d’accordo, ho le capacità e gli strumenti per aiutarlo a curare e a gestire la sua presenza e la sua azienda nei social. Ormai i social sono uno strumento importante per agganciare i clienti, specie i più giovani, e per avere con loro una relazione continua e viva.

  La forza del mio lavoro è anche legata alla capacità di creare collaborazioni con professionisti validi, che mi affiancheranno in altri aspetti fondamentali nello sviluppo del progetto e cioè quelli che riguardano la redazione di contenuti in chiave SEO e tanto altro.

I MIEI LAVORI