Il web negli ultimi 20 anni è diventato uno strumento fondamentale nella vita delle persone,nel senso che ha cambiato il modo di fruire l’informazione e di conoscere quello che succede nel mondo.

Ma ha creato anche una sorta di effetto collaterale:l’eccessiva quantità di contenuti e di notizie, che ha reso difficile distinguere la qualità delle fonti.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’eccessiva invadenza dei social, che vengono usati dalle persone per motivi ludici e non per condividere aspetti interessanti della propria vita. Questo ha provocato una sorta di pigrizia nell’utente medio del web che non ha più tempo,ne voglia di leggere testi e contenuti lunghissimi e poco fruibili.

Da ciò comprendiamo l’importanza del copywriting seo per un libero professionista che ha un sito web e vuole informare l’utente sui suoi servizi e che soprattutto vuole acquisire nuovi clienti.

Chi deciderà di affidarsi ai miei servizi avrà la possibilità, una volta che avremo stabilito con precisione i dettagli del progetto, di avere dei contenuti in ottica seo attraenti, curati e soprattutto fruibili per gli utenti.

Sappiamo benissimo che l‘aspetto Seo non è semplice, non è una scienza esatta ed è sempre work in progress:gli algoritmi di Google e le regole cambiano spesso e bisogna essere sempre svegli e pronti ad agire.

Copywriting Seo: come muoversi

Il mio collaboratore, esperto nella redazione dei contenuti in Ottica Seo, si occuperà innanzitutto di comprendere e valutare qual è la vision del tuo sito e quali obiettivi vuoi raggiungere in termini di fatturato. Inoltre andrà a spulciare i siti più rilevanti dei tuoi competitor più forti, in modo da comprendere meglio la nicchia di mercato alla quale andrai a rivolgerti.

Questi step saranno utili per la creazione di contenuti che siano adatti a quello che è il tuo progetto on line e che siano soprattutto utili per aiutare l’utente a capire che i tuoi servizi rispondono a quelli che sono i suoi bisogni.

Secondo alcuni studi di alcuni influenti pubblicitari l’utente impiega pochi secondi per capire se il sito gli interessa e se quello che offri può essere utile a quello che cerca. Quindi sarà indispensabile analizzare bene il proprio sito e vedere se i testi presenti sono interessanti, ricchi,fruibili e alla portata di tutti,oppure se sono poveri e poco interessanti.

Come vedremo nel prossimo paragrafo insieme al mio collaboratore mi occuperò, se è il caso , di rivedere i testi già presenti nel tuo sito e di ottimizzarli in ottica seo e soprattutto di renderli più interessanti per i vecchi e i nuovi clienti.

I vari passaggi del Copywriting Seo

La prima cosa che faremo insieme al mio collaboratore, sarà quella di analizzare tutti i testi del tuo sito per valutare se è il caso di rielaborarli oppure no. Una delle difficoltà principale per chi si occupa di copywriting Seo è quello di costruire dei testi che rispondano a un doppio obiettivo: essere ottimizzati in ottica seo in maniera corretta ed essere interessanti per l’utente.

Infatti spesso il testo di un sito manca di una delle due componenti nel senso che magari è perfetto dal punto di vista tecnico e Seo, ma risulta pesante, noioso e troppo freddo per l’utente. Ricordiamo che chi legge non è un motore di ricerca ma una persona con un’emotività e un cervello, che debbano essere coinvolti entrambe.

Oppure il testo è molto accattivante,interessante e utile ma non risponde assolutamente ai parametri Seo e di conseguenza non è indicizzabile:quello che faremo io e il mio collaboratore sarà cercare un compromesso trai 2 aspetti in modo da lanciare il tuo sito nel minor tempo possibile.

Per fare ciò procederemo con una ricerca approfondita delle keyword collegate e pertinenti al tuo target, alla nicchia che interessa il tuo settore  e al prodotto che offri. Infine decideremo quali sono i testi già presenti da modificare e quali possono essere i contenuti nuovi da creare.

Conclusioni

Abbiamo analizzato l‘importanza del copywriting seo e tutti i vari passaggi utili per lanciare un sito, attraverso la creazione di contenuti creati ad hoc, per quello che è il tuo progetto e il tuo business. Se vuoi saperne di più e se vuoi avere un preventivo o semplicemente hai delle domande da farmi, collegati al mio sito Internet nella sezione contatti.

Sarà mia premura risponderti nel minor tempo possibile e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!